Equilibri globali, la Cina sbarca in Argentina – Stefano Orsi Giacomo Gabellini

In questo video abbiamo come ospite

Arrestato stamattina il superboss Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza. E’ stato arrestato all’interno della clinica privata La Maddalena di Palermo, dove si stava curando in day hospital da oltre un anno. E’ stato condannato all’ergastolo per decine di omicidi, per le stragi del ’92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del ’93 a Milano, Firenze e Roma.
Aggiornamenti sul conflitto in Ucraina; Infuria la battaglia nel Donetsk, la città di Soledar distrutta e, a pochi chilometri, un terreno attorno a Bakhmut; bombe su Zaporizhzhia. Putin dichiara: “Le operazioni stanno procedendo secondo i piani prestabiliti”.
La Cina potrebbe a breve costruire una base navale in Argentina, nella provincia della Terra del Fuoco. La base avvicinerà Pechino all’Antartide e le consentirà di controllare il passaggio tra gli oceani Atlantico e Pacifico.
Un ex ufficiale ed attuale segretario della Marina americana ha dichiarato che, se il conflitto ucraino durerà per almeno altri sei mesi, gli USA saranno  costretti a decidere se armare se stessi o l’Ucraina.
Anche in questo inizio del 2023 la Germania registra un crollo del consumo energetico sia industriale che privato. Il gruppo parlamentare dell’SPD al Bundestag preme per “soluzioni diplomatiche” con la Russia.
Italia sempre più coinvolta nel conflitto: Confindustria aprirà una propria sede a Kiev, mentre Venezia e Trieste diventeranno i nuovi porti ucraini verso l’Europa.
I principali fatti di politica internazionale analizzati e commentati da GIACOMO GABELLINI analista economico-geopolitico scrittore e STEFANO ORSI redattore e responsabile dell’omonimo canale youtube di analisi geo-strategica e militare.
Conduce CARLO  SAVEGNAGO
(Visited 1575 times, 1 visits today)

Potrebbe interessarti anche