Tempo di ascolto: 42:29

1° Settembre, la rinascita delle forze antisistema parte dalla Germania? - Arnaldo Vitangeli Gabriele Guzzi

Anche il mondo occidentale sta abbandonando le politiche estere neoliberiste.

La guerra commerciale alla Cina. Il Canada ha imposto dazi del 100% sulle auto cinesi, l’IBM riporta negli Stati Uniti parte della propria produzione e il settore ricerca. 

Dentro l’UE e all’interno degli Stati europei però continuano a perseguire politiche neoliberiste. Infatti per Fabio Panetta, da quest’anno governatore di Bankitalia, per rilanciare l'Italia la ricetta rimane quella di fare una lunga serie di avanzi primari - cioè di tagli alla spesa pubblica - e incentivare l’immigrazione.

Pubblicato ilAugust 27, 2024 00:00

Importante doppio appuntamento elettorale a Settembre in Germania. Nel prossimo weekend si vota in Sassonia e in Turingia; le due formazioni fieramente anti UE e anti-euro AFD e BSW di Sarah Wagenknecht sono date in fortissima ascesa con Olaf Scholz e Verdi in caduta libera. Il 22 Settembre si replica in Brandeburgo.

L'appuntamento del Martedì con le principali tematiche economico-politiche del momento assieme all'economista GABRIELE GUZZI  e ARNALDO VITANGELI autore del canale YouTube "Il Puzzle", economista.

Conduce CARLO SAVEGNAGO 

Commenti al video.