Tempo di ascolto: 12:12

Adolescenti: l'iniziazione nelle società antiche e la non iniziazione di oggi - Martino Nicoletti

In questa puntata Martino Nicoletti espone il significato profondo dei riti di iniziazione tribale: rituali destinati a far sì che un ragazzo, attraverso l’esposizione diretta a delle prove talvolta dolorose e cruente, possa diventare a tutti gli effetti un adulto e un membro della propria tribù. Delle “prove generali di morte” perché il ragazzo impari il senso profondo della vita e delle responsabilità di essere un uomo.

Pubblicato ilAugust 27, 2024 00:00
"IPERBOREA" è una rubrica a cura di MARTINO NICOLETTI antropologo, scrittore e life coach. Già docente universitario e con un percorso di venticinque anni di ricerca in Asia. La sua attività professionale principale è l’accompagnamento di giovani e adulti nei momenti di crisi e nelle scelte fondamentali della vita, come anche nella riscoperta e valorizzazione del proprio potenziale profondo attraverso l’impiego del corpo, delle emozioni e dell’introspezione guidata. www.martinonicoletti.com Letture consigliate: - Martino Nicoletti "Cavalcare il Kali Yuga: una guida per gli uomini alla ricer...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese