Tempo di ascolto: 13:4

L'importanza delle iniziazioni, per l'uomo e per la donna - Martino Nicoletti

Sempre avendo come spunto lo schema tipico delle iniziazioni, in questa puntata spieghiamo come i rituali iniziatici, nelle società tradizionali, avessero tra gli altri anche lo scopo di fornire le basi per un ordinamento culturale e sociale della sessualità puramente biologica.

Inoltre questi riti si prefiggevano di permettere al giovane o alla giovinetta iniziati di assorbire in sé le caratteristiche fondamentali della polarità sacra cosmica (solare/lunare, maschile/femminile, attivo/passivo…). In questo senso essere uomo o essere donna significava riflettere a livello umano e microcosmico le due espressioni fondamentali dell’energia spirituale presente in ogni elemento dell’universo.

Pubblicato ilmartedì, 10 settembre 2024
Nella parte finale dell’intervento proponiamo di interpretare l’attuale livellamento delle differenze di genere come una strategia scientemente elaborata per annullare queste differenze e per far sì che gli esseri umani non siano più riflesso di una dimensione sacra e verticale. "IPERBOREA" è una rubrica a cura di MARTINO NICOLETTI antropologo, scrittore e life coach. Già docente universitario e con un percorso di venticinque anni di ricerca in Asia. La sua attività professionale principale è l’accompagnamento di giovani e adulti nei momenti di crisi e nelle scelte fondamentali della vita, ...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese