Tempo di ascolto: 43:7

La guerra sui soldi tra Stato, Regioni e cittadini - Fabio Conditi Galileo Ferraresi

“I tagli silenziosi su sanità e pensioni. Così il ministro dell’Economia Giorgetti accontenta l’Europa” scriveva Repubblica due giorni fa, giusto perché li fa un governo non gradito, ma se fosse stato un governo di sinistra allora sarebbe una misura accettabile. Comunque, problema risolto in questi giorni per l’informazione mainstream perché c’è la manna dal cielo del gossip Sangiuliano Boccia su cui buttarsi a capofitto, giusto così per non dover parlare di cosucce tipo i tagli della manovra finanziaria che incombe ma anche l’Autonomia Differenziata, tema quest’ultimo che creerà a breve un terremoto politico e sociale. 

Pubblicato ilSeptember 05, 2024 00:00

Oggi questi due temi li mettiamo assieme perché sono uniti dal medesimo grande problema: la coperta economica sempre più corta, per tutti.  Lo scontro tra le regioni del Nord e quelle del Sud sulla distribuzione del gettito fiscale disponibile a livello regionale è molto simile alla discussione tra Governo e cittadini sui tagli alla spesa pubblica. 

Ne parliamo in questa intervista a FABIO CONDITI presidente dell’associazione “Moneta Positiva”, esperto di temi economici e monetari su cui ha scritto diversi saggi e GALILEO FERRARESI esperto di storia e navigazione. 
 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.