Tempo di ascolto: 8:21

Noi possiamo riscrivere il nostro passato - Elisa Renaldin

Il passato è immutabile? Nella puntata di oggi vi propongo la lettura di uno stralcio tratto dal libro “Universi paralleli del sé” di Frederick Dodson. 

Tra le rivoluzionarie idee che l’autore ci propone, ci sono queste: è possibile cambiare un’intera linea del tempo nell’attimo presente. E’ nel presente che si creano passato e futuro. Non ci riferiamo solo alla percezione del passato – che già sarebbe tanto – ma al passato vero e proprio. Cambiando punto di vista nel presente, iniziamo a ricordare cose diverse del nostro passato. Cambiando punto di vista, credenze e identità, si modifica di conseguenza anche il passato. 

 

Pubblicato ilgiovedì, 10 ottobre 2024
“Il passato non è concluso” e si può perfino decidere di riscriverlo in base alle proprie preferenze. L’idea che abbiamo del nostro passato è solo l’idea che abbiamo del nostro passato. Il presente è come pensiamo che sia, e lo stesso vale per il futuro. Cambiando punto di vista, l’intero scenario cambia…. Credere nel passato significa credere al passato come causa, ma la vera causa siamo noi. "FUORI DAL RECINTO PERCETTIVO" è una rubrica a cura di ELISA RENALDIN attrice e regista teatrale, conduttrice televisiva, autrice e conduttrice di workshop di Teatro Trasformativo. Aiuta uomini e donn...

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese