Tempo di ascolto: 46:18

Arabia Saudita, dagli USA ai BRICS – Stefano Vernole Davide Rossi

E’ in atto una vera e propria crisi diplomatica tra Italia e Francia che ha come pomo della discordia la gestione dei migranti della nave Ocean Viking. Parigi definisce incomprensibile e disumana la decisione di Roma di chiudere i porti e accoglie la nave, parole del comunicato ufficiale, “in via del tutto eccezionale” Il Trattato […]

Pubblicato ilNovember 11, 2022 16:49

E’ in atto una vera e propria crisi diplomatica tra Italia e Francia che ha come pomo della discordia la gestione dei migranti della nave Ocean Viking. Parigi definisce incomprensibile e disumana la decisione di Roma di chiudere i porti e accoglie la nave, parole del comunicato ufficiale, “in via del tutto eccezionale” Il Trattato del Quirinale doveva essere l’inizio di una nuova era nei rapporti tra Italia e Francia ma alla luce della vicenda dell’ Ocean Viking è un documento che conferma la subalternità del nostro paese anche nei riguardi di Parigi. Cos’ha detto il recentissimo la recentissima visita della Meloni in Egitto. Sembra che sarà Xi Jinping in persona a recarsi in visita in Arabia Saudita; la cosa fa ancora più scalpore perché per Xi è cosa piuttosto rara uscire dai suoi confini. Parallelamente l’Iran riceve la visita della Russia nella figura di Nicolaj Patrusev, uno dei principali politici russi. Come va inquadrata questa visita? Ospiti oggi in trasmissione DAVIDE ROSSI analista politico, scrittore e STEFANO VERNOLE vice presidente del CESEM – Centro Studi Eurasia e Mediterraneo.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche