Tempo di ascolto: 8:43

I professionisti dell’informazione che non ammettono le bufale – Enrica Perucchietti

Lunedì scorso l’Associated Press (AP) ha licenziato il giornalista James LaPorta, esperto di sicurezza nazionale, che il 15 Novembre scorso aveva frettolosamente diffuso una notizia falsa generando un improvviso allarme internazionale facendo credere che i missili caduti in un villaggio polacco ai confini con l’Ucraina fossero stati lanciati dalla Russia. Mentre persino il Pentagono e […]

Pubblicato ilNovember 28, 2022 10:33

Lunedì scorso l’Associated Press (AP) ha licenziato il giornalista James LaPorta, esperto di sicurezza nazionale, che il 15 Novembre scorso aveva frettolosamente diffuso una notizia falsa generando un improvviso allarme internazionale facendo credere che i missili caduti in un villaggio polacco ai confini con l’Ucraina fossero stati lanciati dalla Russia. Mentre persino il Pentagono e il governo polacco predicavano cautela molti giornali, radio e televisioni avevano ripreso questa notizia di agenzia. In Italia, senza curarsi di attendere delle conferme ufficiali, esponenti politici e giornalisti, evidentemente con tendenze bellicistiche se non addirittura guerrafodaie, si sono messi a commentare la vicenda. Vediamo in particolare i casi che hanno visto per protagonisti Enrico Letta, Carlo Calenda e Gianni Riotta. “FAKE NEWS” è una rubrica a cura di ENRICA PERUCCHIETTI giornalista, scrittrice, caporedattrice di UNO Editori.

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"

Potrebbe interessarti anche