Tempo di ascolto: 66:25

9 Maggio, il nuovo ordine mondiale - Umberto Pascali Alessandro Bruno

Le elezioni in Canada, la vittoria di Mark Carney, già governatore della Banca d’Inghilterra e della Banca del Canada, Primo Ministro ad interim dallo scorso Marzo dopo le improvvise dimissioni di Trudeau. Carney è paragonato a Draghi. 

Verso il 9 Maggio, verso le celebrazioni per l’80° anniversario della vittoria della Russia sul nazismo. Analizziamo il discorso tenuto da Putin sull’architettura di sicurezza che coinvolgerà tutti gli Stati.

Come stanno evolvendo i negoziati tra Trump e Putin?

 



 

Pubblicato ilmercoledì, 30 aprile 2025

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Brasile alla riunione dei ministri degli Estri dei BRICS.

Trump intervistato dal giornale The Atlantic: “L’Ucraina potrebbe essere distrutta” “Con l’Ucraina non faremo più nulla” “I russi hanno concesso di non conquistare tutta l’Ucraina”.

Continuano le tensioni al confine tra India e Pakistan. Un nuovo fronte bellico nello scacchiere globale?

L’esplosione-attentato al porto di Bandar Abbas in Iran.

JB Pritzker, governatore dell’Illinois e miliardario erede del patrimonio legato alla catana di alberghi Hyatt viene proposto come nuova stella per guidare gli anti-Trump. Ha lanciato un’appello per la mobilitazione di massa.

La nostra intervista a UMBERTO PASCALI che in collegamento da Washington ci aggiorna sugli Stati Uniti e sui principali fatti di politica internazionale e ALESSANDRO BRUNO in collegamento da Toronto Canada, analista geopolitico, giornalista.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.

Perché abbonarsi a "Il Vaso di Pandora?"

In un mondo che ha un bisogno urgente di informazione libera e indipendente, Il Vaso di Pandora è, dal 2015, un punto di riferimento per chi cerca verità, approfondimento e confronto.

Ogni giorno ci impegniamo a coltivare uno spazio libero, dove il pensiero critico può esprimersi senza condizionamenti.

La maggior parte dei contenuti de “Il Vaso di Pandora”, come questo articolo, sono gratuiti e fruibili da tutti gli utenti.

Per continuare a creare questi contenuti con il rigore e la trasparenza che da sempre ci contraddistinguono, abbiamo bisogno del sostegno di chi riconosce il valore di un’informazione che non si piega alle pressioni del mainstream.

Sottoscrivere un abbonamento alla nostra piattaforma significa scegliere consapevolmente di rendere possibile ogni intervista, ogni evento, ogni confronto aperto, anche sul nostro canale YouTube, in chiaro per tutti, con una programmazione quotidiana dedicata all’attualità economica e geopolitica.

Abbonarsi è un piccolo gesto che, unito a quello di tanti altri, ci permette di rimanere operativi.

Abbonati per sostenere il progetto editoriale "Il Vaso di Pandora"