Tempo di ascolto: 14:47

Chi raccoglierà il testimone americano in Medio Oriente? - Salvo Ardizzone

Le ultime mosse di Trump in medio Oriente, in particolare la volontà di trasformare la Striscia di Gaza in una riviera mediorientale, sta alienando le residue simpatie dei paesi dell'area verso gli USA ma soprattutto sta creando le condizioni per cui questi paesi potrebbero decidere di orientarsi verso altre aree di influenza. Per Trump il Medio Oriente è sempre più un pantano da cui il tycoon ha grande fretta di levarsi, viste le comprensibili priorità che la sua amministrazione si è date. La vittoria israeliana con i palestinesi infatti rimane e rimarrà un miraggio; nessuno potrà togliere alla Resistenza il controllo della Striscia perchè i palestinesi vogliono comunque restare nella loro terra.

 

Pubblicato ilgiovedì, 20 febbraio 2025
"IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista "Italicum", già redattore capo della rivista "Il Faro sul Mondo", attivista, autore di varie pubblicazioni a tema geopolitico. 

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese