Tempo di ascolto: 40:17

Davos 2025, le elite terrorizzate si chiudono nel fortino - Gabriele Guzzi

Trump si insedia al Campidoglio e inizia il suo quadriennio alla Casa Bianca. Con le premesse e le promesse che accompagnano il suo mandato e con Putin che non più tardi di tre mesi fa al Forum di Valdai ha dichiarato la fine del Nuovo Ordine Mondiale, stiamo entrando in un territorio non mappato? Proprio ieri, lo stesso giorno dell’insediamento di Trump, a Davos in Svizzera è iniziato il WEF ma tutto il gotha delle finanza e delle big tech era a Washington.

Una raffica di cento ordini esecutivi per ridisegnare velocemente la nuova America: la stretta sui migranti con il loro rimpatrio forzato (“deporterò milioni e milioni di migranti illegali” con la politica del “remain in Mexico”), l’abolizione dello Ius Soli, l’abolizione del mandato per le auto elettriche, il ritiro degli USA dall’accordo sul clima di Parigi, la fine del green deal, l’espansione delle trivellazioni (“drill baby drill”), il riconoscimento di soli due sessi – maschile e femminile.

 

Pubblicato ilmartedì, 21 gennaio 2025

Trump lancia la sua criptovaluta “meme” e il suo valore registra in poche ore un aumento sbalorditivo del 1.300%, in continua salita. E' lo specchio di cosa di questo sistema economico/finanziario?

Trump: “Putin distrugge la Russia se non accetta un accordo... bisogna chiudere la guerra rapidamente”. Chi tra Trump e Putin ha più fretta e più bisogno di chiudere la guerra? 

Ursula Von der Leyen si è insediata da pochi mesi per il suo secondo quinquennio a capo della Commissione Europea ma la sua presidenza sembra già, se non addirittura al capolinea, destinata comunque a una fine ben prima dei tempi.

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.