Tempo di ascolto: 43:54

Domenica 29 Settembre ad Assisi marciamo uniti per la pace

I risultati delle elezioni in Germania dello scorso weekend segnano il boom di due partiti che, al di là delle analisi politiche che non sono l’oggetto di questa puntata, hanno tra i vari un grande obiettivo in comune: lo stop della fornitura di armi all’Ucraina da parte del loro governo e della NATO in generale e la fine del conflitto tramite un’azione diplomatica risolutrice. Quanto avvenuto in Germania è il segnale di una coscienza di popolo che vuole la pace alla faccia delle politiche bellicistiche del proprio governo e dell’Unione Europea.

 

Pubblicato ilSeptember 03, 2024 00:00

Anche qui in Italia il sentimento pacifista è maggioritario ma il sistema di potere non vuole che i cittadini italiani lo sappiano e si facciano forti di questo per chiedere, anzi, imporre al governo la soluzione pacifica/diplomatica di quanto sta accadendo in Ucraina. La riprova è la totale assenza di sondaggi su questo tema mentre, guarda caso, si sprecano i sondaggi che riportano settimanalmente la variazione  del +0,1 di quel partito o del -0,3% di quell’altro.

E’ il momento che i cittadini, dispersi tra loro e tenuti all’oscuro di essere invece maggioranza, si riconoscano e rivendichino uniti il diritto alla pace. 

Per questo il 29 Settembre ad Assisi è stata organizzata la marcia della pace, parola d'ordine "FUORI L'ITALIA DALLA GUERRA".

Sono con noi oggi i tre portavoce dell’evento: PATRIZIA SERAFINI che nella vita si occupa di alimentazione e salute, mamma e nonna, il giornalista sociologo e scrittore GLAUCO BENIGNI e FILIPPO DELLEPIANE studente.
 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.