Il risveglio dell'Europa dei popoli - Umberto Pascali Vito Comencini
Il tema del momento per gravità e implicazioni prossime e future è l’attentato di cui è stato vittima il generale russo Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare chimica e biologica delle Forze armate russe; tentato subito rivendicato dall’Ucraina. La sera precedente Kirillov aveva avuto una riunione con Putin e il vice-ministro degli Esteri Ryabkov. Kirillov nel 2020 ha gestito l’operazione per arginare la pandemia a Bergamo, intervento che il governo italiano (al tempo governo Conte) aveva chiesto alla Russia e denominato “Dalla Russia con amore”. Il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev ha dichiarato che a seguito di questo attentato, funzionari NATO sono diventati obiettivi legittimi.
Siamo in una fase di risveglio del sovranismo in Europa? Partiamo dalla Germania: il governo Scholz è caduto questa settimana e si voterà a Febbraio. AFD è in forte ascesa e anche il partito BSW di Sarah Wagenknecht otterrà sicuramente un risultato significativo.
Il nostro approfondimento del Mercoledì con i principali temi di politica internazionale. Nostri ospiti UMBERTO PASCALI in collegamento da Washington e VITO COMENCINI già Onorevole della Lega da cui è fuoriuscito nel 2022, presidente dell’associazione politica “Popolo Veneto”.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.