Tempo di ascolto: 54:39

La nuova geopolitica americana nel mondo multipolare - Armando Savini Giacomo Maria Prati

Annessione del Canada, annessione della Groenlandia, controllo del canale di Panama. Stiamo passando dall’imperialismo americano all’impero americano? E’ questa la tematica di fondo che caratterizza il passaggio storico attuale e che certamente condizionerà la politica e l’economia internazionale. Stati Uniti, Russia, Cina: è il ritorno degli imperi vecchio stile?

L’Economist definisce l’unione tra Stati Uniti e Canada “l’accordo del secolo”. Le dimissioni di Trudeau, definite “un giorno fantastico” dagli esponenti di vertice del giorno del settore petrolifero canadese. 

Il disastro degli incendi a Los Angeles, il quartiere Pacific Palisades. Più di 180.000 persone costrette a evacuare le loro case per la maggior parte andate distrutte; si calcola siano 9.000. Il Wall Street Journal stima danni per 50 miliardi di dollari. Che tipo di incendio è questo di Los Angeles?

 



 

Pubblicato ilvenerdì, 10 gennaio 2025

L'appuntamento del Venerdì con l'approfondimento dei principali temi di politica internazionale e geoeconomia della settimana assieme all'economista e scrittore ARMANDO SAVINI autore del libro “IL COMPLOTTO DEGLI ARCONTI – Cronache di un iniziato” https://www.amazon.it/gp/product/B0DG8QNP2P   e a GIACOMO MARIA PRATI giornalista, saggista, funzionario della Pinacoteca di Brera.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.