Tempo di ascolto: 53:45

Lavrov e Rubio isolano i guerrafondai dell'UE - Gabriele Guzzi Evgeny Utkin

Iniziati i colloqui tra USA e Russia a Riad, presenti il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov e il Segretario di Stato americano Marco Rubio. Dopo quasi 5 ore di colloquio le prime parole dell’assistente presidenziale russo Yuri Ushakov: “E’ stata una conversazione seria su tutte le cose” “Russia e Stati Uniti hanno concordato di promuovere relazioni bilaterali e rispettare gli interessi reciproci. Sia Mosca che Washington sono interessate a questo” “E’ improbabile che l’incontro tra Putin e Trump abbia luogo la prossima settimana. E’ difficile parlare di date specifiche. E’ necessario un lavoro serrato”. Lavrov: “Abbiamo spiegato agli americani che la presenza di truppe NATO anche sotto mentite spoglie di truppe di paesi UE in Ucraina è inaccettabile”. 

 

 

Pubblicato ilmartedì, 18 febbraio 2025

Dall'altra parte "il vertice degli esclusi" voluto da Macron in prospettiva delle trattative di pace tra Trump e Putin. Presenti Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Olanda Danimarca, Polonia, Spagna, la Von der Leyen e il Segretario della NATO Mark Rutte: mancano i paesi balcanici e la Finlandia.

La nostra intervista a GABRIELE GUZZI economista, Presidente del movimento “L’Indispensabile”, docente di Storia Economica all'Università di Cassino e il giornalista economista politologo EVGENY UTKIN.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.