Tempo di ascolto: 10:36

Le colonie europee aggrappate a un vecchio gioco letale - Salvo Ardizzone

Il passaggio in atto dall'unipolarismo al multipolarismo - meglio, al policentrismo - sta producendo una rivoluzione geopolitica globale di portata superiore a quella conseguente al collasso dell'Unione Sovietica.

La rivoluzione sta avvenendo prima di tutto dentro gli USA ma gli alleati - colonie - occidentali si aggrappano ai vecchi sistemi e dogmi americani.

L'America ha fatto i conti interni e ha capito che non è più in grado di essere un paese egemone, non ne ha più le risorse e torna così all'America americana - anzi "fortezza America" - che non vuole più essere Occidente ma semplicemente sfruttarlo a propria convenienza.

 

Pubblicato ilApril 17, 2025 12:30
Le colonie occidentali - che ancora ragionano con il concetto di "impero americano" a cui hanno giurato fedeltà e sottomissione - sono completamente disorientate da un atteggiamento degli USA e da un'evoluzione che non capiscono e, come naufraghi, si aggrappano atterrite a una scialuppa che non sanno più dove le sta portando e le porterà.  "IL FILO ROSSO" è una rubrica di geopolitica a cura di SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista "Italicum", già redattore capo della rivista "Il Faro sul Mondo", attivista, autore di varie pubblicazioni a tema geopolitico. 

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5.83/ mese