Durante la conferenza dei capigruppo dell’Eurocamera la Von der Leyen ha annunciato di voler usare l’art. 122 del Trattato europeo per aggirare – a suo dire vista l’eccezionalità e la gravità del momento - il voto del Parlamento Europeo per l’introduzione del "Rearm Europe", il piano di riarmo dell’Europa definito ufficialmente “Piano per la Difesa”. Marine Le Pen: “Ricordo alla signora Von der Leyen che la politica di sicurezza non è di competenza della Commissione ma degli Stati e che non dobbiamo lasciarci ingannare dall’arrogarci nuove competenze in ogni crisi e contro i trattati”.
"La militarizzazione dell’Europa è contro la Russia, prenderemo le contromisure”: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov all'indomani del vertice dei leader europei mentre da Mosca avvertono che Macron sembra voler emulare le gesta di Hitler e di Napoleone.
L'approfondimento dei principali temi di politica internazionale e geoeconomia del Venerdi: assieme all'economista e scrittore ARMANDO SAVINI autore del canale Telegram "Chaos Mega" è nostro ospite oggi il regista di documentari e blogger MASSIMO MAZZUCCO.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.