Tempo di ascolto: 46:41

Netanyahu costretto a giocarsi il tutto per tutto - Giacomo Gabellini

La situazione in Medio Oriente. La scorsa settimana ha registrato una forte escalation di eventi. L’accelerazione è partita con l’uccisione a Teheran del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh a seguito di un raid israeliano contro la sua residenza. Il leader supremo iraniano Khamenei ha affermato: "È nostro dovere vendicarlo". 

Altro fronte caldo, non da un punto di vista bellico per fortuna,  è il Venezuela in cui la scorsa settimana è stato rieletto Maduro, figura non gradita agli USA. Il Venezuela è uno degli emblemi del cambio di paradigma da mondo unipolare a mondo multipolare.

Pubblicato illunedì, 05 agosto 2024

Sul fronte del conflitto in Ucraina mettiamo assieme questi tre elementi per comporre un quadro molto interessante che si sta delineando.

"La Russia ha preso il sopravvento nella guerra attraverso un cambio di tattica. Conseguenze drammatiche sono imminenti" (Berliner Zeitung).

"Nell' SPD aumenta la protesta contro la decisione di schierare missili USA sul territorio" "Scholz sempre più nell'angolo" Frankfurte Allgemeine). 

Il ministro della Difesa Guido Crosetto: "La guerra in Ucraina ci ha insegnato che la NATO non è in grado di mantenere la superiorità tecnologica rispetto Russia e Cina".

Commenti al video.