Tempo di ascolto: 49:3

Trump e Vance, cosa farà Ursula? - Fabio Sarzi Amadè Roberto Quaglia

Nelle ultime settimane l’Unione Europea è protagonista di eventi che guideranno le politiche continentali per i prossimi cinque anni, e le influenzeranno anche più a lungo: le elezioni del 6-9 giugno, le nomine dei principali ruoli; la conferma o il rigetto da parte del Parlamento Europeo della Von der Leyen, i viaggi di Orban. Ma su tutto questo aleggia il convitato di pietra delle elezioni americane e in particolare quanto sta accadendo proprio in questi giorni negli Stati Uniti.

Pubblicato ilmartedì, 16 luglio 2024

Ne parliamo con FABIO SARZI AMADE’ che ha vissuto in passato questi momenti di persona come consulente per la regione Piemonte presso l’Unione Europea e con il giornalista d’inchiesta ROBERTO QUAGLIA.

Protagonista assoluto nelle ultime settimane è stato il premier ungherese Viktor Orban, per i suoi incontri con Zelensky, Putin,  Xi Jimping e, a conclusione del tour, Donald Trump giusto pochi giorni prima dell’attentato in Pennsilvanya. Protagonista Orbàn anche per aver costituito un nuovo gruppo all’europarlamento, i Patrioti per l’Europa. Orbàn sembra destinato a essere un fonte di forte destabilizzazione per l’Unione europea. 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.