Tempo di ascolto: 49:3

Trump e Vance, cosa farà Ursula? - Fabio Sarzi Amadè Roberto Quaglia

Nelle ultime settimane l’Unione Europea è protagonista di eventi che guideranno le politiche continentali per i prossimi cinque anni, e le influenzeranno anche più a lungo: le elezioni del 6-9 giugno, le nomine dei principali ruoli; la conferma o il rigetto da parte del Parlamento Europeo della Von der Leyen, i viaggi di Orban. Ma su tutto questo aleggia il convitato di pietra delle elezioni americane e in particolare quanto sta accadendo proprio in questi giorni negli Stati Uniti.

Pubblicato ilJuly 16, 2024 00:00

Ne parliamo con FABIO SARZI AMADE’ che ha vissuto in passato questi momenti di persona come consulente per la regione Piemonte presso l’Unione Europea e con il giornalista d’inchiesta ROBERTO QUAGLIA.

Protagonista assoluto nelle ultime settimane è stato il premier ungherese Viktor Orban, per i suoi incontri con Zelensky, Putin,  Xi Jimping e, a conclusione del tour, Donald Trump giusto pochi giorni prima dell’attentato in Pennsilvanya. Protagonista Orbàn anche per aver costituito un nuovo gruppo all’europarlamento, i Patrioti per l’Europa. Orbàn sembra destinato a essere un fonte di forte destabilizzazione per l’Unione europea. 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.