Tempo di ascolto: 31:12

Cina il nuovo mediatore globale, USA i nuovi cattivi del mondo - Enrico Tomaselli

Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba è in visita in Cina a colloquio con il suo omologo Wang Yi. Una visita iniziata ieri Martedì 23 che durerà fino a Venerdì 26; un periodo insolitamente lungo. Discuteranno, parole di Kuleba, sul ripristino della pace, rapporti bilaterali ed espansione della cooperazione commerciale ed economica. La Cina si è ritagliata il ruolo di unico attore internazionale credibile per la mediazione e la pace?

Pubblicato ilmercoledì, 24 luglio 2024

Ricordiamo che il paese del dragone è già stato mediatore di uno storico accordo tra Arabia Saudita e Iran, evento questo che ha destabilizzato Washington. Il ruolo cinese anche con la Palestina e le Filippine.

Il quotidiano liberale tedesco Die Welt ha pubblicato un commento intitolato “Viktor Orbán merita una chance“. “L’atto solitario di Orbán non è così sbagliato. L’ungherese merita una possibilità. Insieme al presidente turco Erdogan, Orbán è l’unico europeo e capo di governo della NATO ad avere buoni contatti con la Cina e la Russia”.

Il punto della situazione negli USA all'indomani della rinuncia di Biden e della probabile designazione di Kamala Harris come sfidante dem di Trump. E' evidente come tutta la potenza di fuoco mediatica occidentale sia immediatamente entrata in azione per imporre Kamala Harris all’intera opinione pubblica; un'operazione di marketing e di pubblicità massiva in piena regola.

La nostra intervista a ENRICO TOMASELLI redattore del canale Telegram Giubbe Rosse.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.