Tempo di ascolto: 29:23

Nell'Unione Europea fallimenti aumentati del 65% - Gilberto Trombetta

Così la presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, nei giorni scorsi: “L’Europa è una palude, ci serve Mario Draghi... ha già pronto un piano, non deve rispondere ai partiti, ha una credibilità che supera i confini”.

L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico): in Italia i medici più anziani, pochi infermieri e stipendi bassi. Sciopero Mercoledì, lo stop di medici e infermieri. Nel weekend agitazione di 24 ore del personale ferroviario, Venerdì prossimo sciopero generale.

La privatizzazione di Ferrovie dello stato ha una novità: si vende solo la rete. Stefano Donnarumma (ad e dg di Ferrovie) e il governo Meloni al lavoro su un piano che coinvolge investitori privati nella gestione delle infrastrutture.

 

Pubblicato ilmartedì, 19 novembre 2024

In molte città i lavoratori non possono permettersi la casa a causa dei salari da fame. Per Confindustria il problema ovviamente non sono i salari da fame, ma il mito della casa di proprietà che limita la mobilità lavorativa. Problema che vorrebbe risolvere attraverso la realizzazione di orribili quartieri dormitorio con micro-abitazioni da affittare ai lavoratori. Il tutto utilizzando i risparmi dei cittadini.

La Cina sta prendendo il sopravvento sulla produzione manifatturiera mondiale. Entro il 2030, rappresenterà il 45% della produzione globale. Nel 2000 era il 6%. Da notare anche la sparizione dell'Italia che nel 2000 rappresentava il 4% della produzione industriale mondiale e la Germania che passerà dall'8% al 3%.

I principali temi economici e politici del momento commentati e analizzati da GILBERTO TROMBETTA giornalista economico, portavoce del Fronte per la Sovranità Popolare.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.