Su Tel Aviv l'ombra oscura del regime - Giacomo Gabellini Stefano Orsi
Il fine settimana dell’informazione ha dato grande enfasi alla notizia di una Cina che aderirebbe all’iniziativa inglese dei paesi cosiddetti “volenterosi” intendendo invece una disponibilità cinese a inviare truppe di peacekeeping in Ucraina. Ci pensano direttamente da Pechino a rivelare la bufala: “Le nostre truppe di peacekeeping in Ucraina? E’ una fake news”.
Dopo l’incontro di ieri tra la delegazione americana e quella ucraina, sempre a Riad in Arabia Saudita oggi l’incontro a porte chiuse tra la delegazione russa e quella americana. La sensazione netta è che, sia a livello politico sia a livello mediatico, gli entusiasmi si sono molto raffreddati: Trump vuole una tregua entro Pasqua ma le trattative e la via per la pacificazione sono destinate ad essere lunghe e complesse.
Medio Oriente: possiamo definire la situazione che si è creata in questi giorni ancora più assurda? Sembra quasi una guerra personale di Netanyahu che, dopo aver rotto la tregua al 59° giorno dei 90 previsti ha ripreso ad attaccare, oltre la già martoriata Gaza, anche il Libano. Gli Stati Uniti a loro volta hanno attaccato lo Yemen. Perchè Israele ha ricominciato la guerra contro tutti.
Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali fatti di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell'omonimo canale YouTube, collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" e "Lettera da Mosca" e dall'analista scrittore GIACOMO GABELLINI autore del nuovo canale Youtube "Il Contesto - Analisi Economica e Geopolitica" https://www.youtube.com/@GiacomoGabellini
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.