Tempo di ascolto: 70:7

Turchia nei BRICS: un precedente dirompente - Armando Savini Lamberto Rimondini

La Turchia chiede ufficialmente di aderire ai BRICS. La notizia è sensazionale a maggior ragione se consideriamo che la Turchia è un membro della NATO. Sarebbe il primo paese dell’alleanza atlantica a farlo. Erdogan parteciperà il 22 Ottobre al vertice dei BRICS a Kazan. Il primo vertice dopo l’adesione di Etiopia, Egitto, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Vertice a presidenza russa.  

La Mongolia, in barba alla sentenza di arresto di Putin da parte della Corte Penale Internazionale e nonostante gli inviti e gli appelli dell’UE ad arrestarlo, ha ricevuto in settimana il presidente russo in visita con tutti i fasti e gli onori. Il fatto, clamoroso anche questo, è che la Mongolia è un paese che fa parte della Corte Penale Internazionale.

Pubblicato ilSeptember 06, 2024 00:00

Il “Rapporto sulla competitività” presentato da Mario Draghi a Bruxelles invita a aumentare e semplificare la produzione di armi in Europa. Deroga ai vincoli sociali e ambientali e una centrale decisionale unica simile alla modalità di gestione del Covid.

Alcuni degli argomenti trattati nell'approfondimento del Venerdì sui principali eventi geopolitici ed economici della settimana con l'economista e scrittore ARMANDO SAVINI e LAMBERTO RIMONDINI ricercatore, scrittore e autore.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.