Tempo di ascolto: 51:0

Il clamoroso errore di Netanyahu. L'Asse della Resistenza si rafforza - Salvo Ardizzone Giovanni Sorbello

Pager, cellulari, walkie talkie: l’attacco terroristico diffuso in Libano. Siamo a un livello di scontro nuovo, per tutti? Sono esplosi in contemporanea sia in luoghi pubblici che nel privato migliaia di dispositivi cercapersone (pager), walkie talkie, telefonini. Le esplosioni hanno causato migliaia di feriti e diversi morti tra la popolazione. Qual è la matrice di questi attacchi? Che significato possono avere? Quali conseguenze possono comportare?
 

Netanyahu ha deciso dopo un lungo periodo di lotte interne di liberarsi del ministro della Difesa Gallant, sostituito da Gideon Sa’ar. La stampa israeliana ha dato il massimo risalto e importanza alla notizia, molto più della stampa occidentale. Perché è avvenuto questo traumatico cambio?

Pubblicato ilgiovedì, 19 settembre 2024

Il premier israeliano Venerdì parlerà all’ONU ma non tornerà subito in Israele, trattenendosi negli USA fino a Martedì. La stampa ha sottolineato che la sua agenda non è nota né quali incontri avrà negli USA. Come vanno interpretate queste mosse di Netanyahu?

All'Occidente il Medio Oriente appare e viene da sempre descritto come un groviglio incomprensibile di conflitti di tutti contro tutti in ogni parte della regione. È realmente un caos indistinto o c'è una logica che spiega il perché di quelle guerre?  
 

La nostra intervista a SALVO ARDIZZONE giornalista, collaboratore della rivista "Italicum", attivista, autore della rubrica “Il Filo Rosso” riservata ai nostri abbonati alla piattaforma www.ivdp.ite GIOVANNI SORBELLO giornalista, attivista e reporter dal Libano, Giordania ed Egitto.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.