Tempo di ascolto: 60:16

L'annullamento-farsa delle elezioni in Romania - Giacomo Gabellini Stefano Orsi

L’ormai ex Presidente della Siria Assad è riparato a Mosca mentre le forze armate israeliane sono entrate in territorio siriano: è la prima volta che accade dall’Ottobre 1973. Assad è stato deposto senza che l’esercito siriano reagisse realmente.

La situazione in Corea del Sud: dopo il fallito tentativo del 3 Dicembre di imporre la legge marziale, al presidente Yoon Suk-yeol è stato vietato di lasciare il paese. Yoon è indagato per insurrezione e abuso di potere.

Romania: la Corte Costituzionale ha annullato le elezioni e il ballottaggio di Domenica 8 Dicembre tra Calin Georgescu candidato indipendente sovranista – vincitore del primo turno – ed Elena Lasconi dell’USR (partito liberale progressista) dopo che le agenzie di intelligence hanno scoperto una presunta campagna elettorale - addirittura sui social media!... - a favore di Georgescu.

 

Pubblicato illunedì, 09 dicembre 2024

Il nostro appuntamento del Lunedì con i principali temi di politica internazionale commentati e analizzati da STEFANO ORSI autore dell'omonimo canale YouTube, collaboratore della rivista "Il Sudest" e dei blog "Saker Italia" e "Lettera da Mosca" e da GIACOMO GABELLINI autore del canale Youtube e Telegram "Il Contesto", analista di politica internazionale ed economia, scrittore. 

Commenti al video.