Tempo di ascolto: 47:1

Accordo UE Mercosur: non c'è pace per l'agricoltura - Matteo Brandi Gilberto Trombetta

Il libero scambio dei prodotti agricoli tra l’UE e l’America latina prende piede? L’allargamento del Mercosur all’UE che Bruxelles vuole fortemente e qui in Italia è sponsorizzato da Confindustria per la quale il libero mercato è la soluzione unica dei problemi. E la sovranità alimentare?

Il Corriere della Sera si domanda come finanziare la Sanità senza accorgersi che quella di smantellarla è una scelta politica per favorire quella privata.

Mario Draghi tenta nuovamente di tornare al centro dell’attenzione. Al simposio annuale dell'istituto di ricerca CERP di Parigi si mostra folgorato sulla via di Damasco: “Non si vive di solo export, in Europa salari troppo bassi”. L’ex presidente della Bce e ex premier critica le politiche che negli ultimi anni, in nome della competitività, hanno tollerato un basso aumento delle retribuzioni e depresso gli investimenti: “Applicando in modo flessibile il nuovo Patto di stabilità i Paesi possono liberare 700 miliardi”.

Pubblicato ilmartedì, 17 dicembre 2024

Tenta di tornare alla ribalta anche Enrico Letta, ex premier ed ex segretario del PD che invoca il MES per finanziare le spese militari. Il PD gli anni scorsi voleva il MES per finanziare le sperse sanitarie.

Governo: “Con noi record dell’occupazione”. Smontiamo questa affermazione sostanzialmente falsa…

Il presidente dell’Argentina Javier Milei, ospite del governo a Roma, è diventato un eroe per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Il nostro appuntamento del Martedì con i principali temi economici e politici del momento commentati e analizzati da GILBERTO TROMBETTA giornalista economico, portavoce di "Fronte per la Sovranità Popolare" e MATTEO BRANDI della segreteria nazionale di “Pro Italia”. 

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.