Deep State europeo, colpi di coda prima del crollo - Umberto Pascali Alessandro Bruno
l candidato rumeno alle elezioni presidenziali Calin Georgescu è stato arrestato poche ore fa nell’ambito delle indagini sul finanziamento della campagna elettorale. Dopo le elezioni vinte a Novembre e clamorosamente annullate dalla Corte Costituzionale, Georgescu è considerato come probabile vincitore anche delle nuove elezioni che si terranno a Maggio. Il team di Georgescu costretto a chiedere aiuto ai vertici degli Stati Uniti per far rispettare la democrazia.
Ma il fatto centrale di questo momento, che spiega molte cose, è il voto di ieri al consiglio di Sicurezza dell’ONU dove per la prima volta dal 1956 USA Russia e Cina hanno votato allo stesso modo mentre i paesi europei si sono astenuti in merito al conflitto ucraino perché la Russia non è stata condannata come volevano in Europa.
Mentre USA e Russia stanno cercando un’intesa organica dove la questione ucraina è una delle componenti di un mosaico molto articolato, l’Europa trova la “forza” per mettersi di traverso e provare a continuare una guerra alla Russia che appare e realmente è fuori da ogni logica. Cosa sta avvenendo nelle cancellerie europee e a Bruxelles?
Sono nostri ospiti oggi UMBERTO PASCALI - in collegamento da Washington - esperto di politica internazionale e ALESSANDRO BRUNO - in collegamento da Toronto Canada - analista geopolitico, giornalista.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
Commenti al video.