Tempo di ascolto: 54:1

L'Europa del nulla sta collassando - Giacomo Maria Prati David Colantoni

“I giorni in cui inizia ad accadere tutto” potremmo titolare l’intervista di oggi. I tre vertici, anzi quattro: il vertice di Monaco (la Conferenza sulla Sicurezza con l’intervento destabilizzante di Vance sull’Europa), i due vertici di Parigi (“la riunione degli esclusi” da Trump sul conflitto ucraino e qualche giorno prima l’intervento ancora di Vance al convegno sull’Intelligenza Artificiale (“L’IA va difesa dalle ideologie e dai regimi… L’IA americana non sarà cooptata come strumento di censura autoritaria”. Vance che poi se n’è andato senza nemmeno ascoltare l’intervento della Von der Leyen) e ora Riad (il vertice USA Russia per risolvere il conflitto ucraino). 

 

 

Pubblicato ilgiovedì, 20 febbraio 2025

Un articolo molto interessante di Ria Novosti sul ritorno delle industrie occidentali in Russia. La frase centrale dell’articolo è questa: “Non ci sarà alcun ripristino automatico dello status quo, nemmeno a seguito di scuse. Le aziende straniere che hanno lasciato la Russia per motivi politici non dovrebbero, non possono e non torneranno alle condizioni precedenti”. Gazeta.ru ha riferito che quest’anno potrebbero tornare in Russia addirittura 250 aziende straniere. 

Il discorso di Mattarella a Marsiglia che ha provocato la reazione della Russia. Mattarella con il suo intervento, oltre a manipolare la realtà storica con il parallelismo con il Terzo Reich, ha anche attaccato in qualche modo gli USA?

Analizziamo questi eventi con i nostri ospiti: DAVID COLANTONI - in collegamento da Mosca - scrittore saggista autore del libro “Quando l’Ucraina invase l’Irak” (Arianna Editrice) e GIACOMO MARIA PRATI giornalista saggista, funzionario del Ministero della Cultura.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Commenti al video.