Tempo di ascolto: 16:24

L'utopia del culto del benessere - Martino Nicoletti

Tra la fine degli anni 60 l’inizio degli anni 70 dello scorso secolo, l’etologo statunitense John Calhoun compie un importante esperimento su una colonia di topi: Universo 25. Ricreando artificialmente un habitat ideale per la vita e la prosperità, il ricercatore inserisce in questo spazio artificiale alcune coppie di topi che in breve tempo iniziano a riprodursi. L’incremento demografico si trasforma in sovrappopolazione, un dato che, congiunto con la limitatezza dello spazio, porta alla nascita di una società violenta e anarchica. Come è prevedibile le conseguenze di questa situazione si riveleranno disastrose. Un esperimento illuminante sui nostri giorni e sulle prospettive future di una società fondata unicamente sul materialismo, l’edonismo e il culto del benessere.

 

Pubblicato ilmartedì, 19 novembre 2024
"IPERBOREA" è una rubrica a cura di MARTINO NICOLETTI antropologo, scrittore e life coach. Già docente universitario e con un percorso di venticinque anni di ricerca in Asia. La sua attività professionale principale è l’accompagnamento di giovani e adulti nei momenti di crisi e nelle scelte fondamentali della vita, come anche nella riscoperta e valorizzazione del proprio potenziale profondo attraverso l’impiego del corpo, delle emozioni e dell’introspezione guidata. www.martinonicoletti.com

Abbonati per continuare a vedere!

Questo è un articolo di approfondimento riservato ai nostri abbonati. Per continuare a visionare questo articolo, abbonati ora!

A partire da soli

€ 5,83/ mese